Il Coro Aldeia, a quattro voci miste, nasce nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro e di percorrere insieme un bellissimo viaggio musicale, esperienza già consolidata per molti in precedenza.
Sotto la guida del M° Emanuela Milani, inizia così una ferrea preparazione, prima presso i Missionari della Consolata di Bevera di Castello Brianza (LC) e, da luglio 2023, nella sede degli alpini di Barzago, sempre nel Lecchese.
Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo e/o archi e pianoforte, prediligendo il repertorio polifonico sacro dal '600 fino a toccare alcuni autori del ‘900 e compositori contemporanei.
Già nel primo anno vi sono state alcune importanti esibizioni in prestigiose chiese del territorio (San Lorenzo a Mandello del Lario; San Gottardo e San Colombiano ad Arlate, oratorio dei Re Magi a Erba) e la partecipazione, nel 2016, all‘esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano, sotto la direzione del M° Mauro Ivano Benaglia, seguito nel novembre 2017 dall’esecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica Liederiadi, presso la Palazzina Liberty di Milano, sotto la concertazione e direzione del M° Mirko Guadagnini. Importanti anche gli impegni del 2018 che vedono il coro esibirsi nella prima esecuzione della Messa di Gloria di Rossini e del Requiem di Mozart, nella versione per coro e banda, in due importanti concerti sotto la direzione del M° Angelo Sormani con gli amici del coro di Caglio, diretto dal M° Renzo Masciadri.
Successivamente, il coro Aldeia ha eseguito il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella prestigiosa Abbazia di Morimondo con il coro Intende Voci Chorus di Milano e orchestra diretto dal M° Mirko Guadagnini.
Aldeia partecipa a progetti corali: ha collaborato con i Maestri Anna Fruet, Francesco Sacchi e Giorgio Pinardi a corsi di perfezionamento italiani ed europei, a corsi di vocalità ed interpretazione con Vera Milani e Mirko Guadagnini e, nel 2019, ha svolto il laboratorio di approfondimento corale Percorsi polifonici con il M° Carmine Leonzi nell’ambito del progetto nazionale “sConcerti”. Nel 2023 ha concluso un corso di respirazione con la prof.ssa Mariagrazia Liguori.
Non vengono nemmeno trascurati i momenti liturgici legati a progetti di solidarietà: è di Natale 2021 la partecipazione di Aldeia alla realizzazione di un cd con tale finalità insieme all’associazione valsassinese Matt&Friends.
Il coro continua la sua preparazione nell'ottica di un lavoro collettivo con l’obiettivo di vivere la musica corale come fonte di ricchezza spirituale, culturale e aggregativa.
Interessante la storia delle Aldeias: sono i piccoli villaggi sparsi nella foresta e nella savana dell'altopiano brasiliano. Gruppi di case che si stringono fra loro attorno a uno spiazzo dove s’intrecciano le relazioni sociali. Sul far della sera, nell'aldeia degli indios xavante, i giovani si dispongono a cerchio e girano tra le case intonando i canti tradizionali. In questo modo, vogliono rallegrarsi e allietare tutta la comunità, raccolta nelle capanne per la notte imminente.
Questo stesso desiderio, stare insieme in letizia e rallegrare chi ascolta, anima il coro Aldeia, che unisce persone diverse per età, paesi e provenienze ma animate dal piacere di cantare insieme e dalla volontà di farlo nel modo migliore per trasmettere serenità, di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno.