Aeolian Vocal Ensemble Coro giovanile femminile

Palermo (PA)
SICILIA

Associato a Associazione Regionale Cori Siciliani

Photo 2018 11 11 20 22 54

Contatti

Sede e Recapito postale
Via F. Palasciano, 1
90146 Palermo (PA)

Sede prove
Sede dell'Accademia Cantori Nuovi
Via Monti Iblei, 55
90146 Palermo (PA)

Email e web
monicafaja@hotmail.it

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2014
Componenti
31

8 Soprani Primi, 8 Soprani Secondi, 8 Mezzo Soprani, 7 Contralti

Curriculum

Nato da un’ idea di Monica F aja, che ne cura le voci e la direzione, l’ AEOLIAN V ocal Ensemble è un coro giovanile femminile di nuovissima formazione, che accoglie poco più di 30 elementi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, tutte provenienti dall’esperienza del Coro di Voci Bianche della Scuola “A. Pecoraro” di Palermo.

Il repertorio scelto, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità, pone una particolare attenzione al CLASSICO CONTEMPORANEO (Erika Budai, Rupert Lang, Eric Whitacre, Fabio Alberti, Karl Jenkins, Susanne Lindmark, John Rutter; David L. Brunner; John Hatfield; Loreena McKennitt;...) evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio tradizionale (Vivaldi, Bach, Pachelbell, Purcell, Strauss).

Il repertorio alterna brani con accompagnamento pianistico (Rosalba Coniglio) e percussioni (Gaspare Renna), con altri a cappella.

Il Coro ha seguito un Master Class sulla vocalità con la docente lituana Emira Dervinyte ed è stato selezionato come coro laboratorio per un Master in Direzione di Coro e Prassi Esecutiva con il M° Stojan Kuret (2017). È in atto una collaborazione con il compositore inglese Gary Carpenter.

Peculiarità dell’AEOLIAN è il “COROinMovimento”, dove armonie, ritmo, voci, testo si mescolano dando forma a movimenti che occupano lo spazio scenico, con performance che coinvolgono emotivamente le giovani coriste e lo spettatore.

Dal debutto svariate le collaborazioni con le Istituzioni Musicali e Culturali del Territorio (Amici della Musica; ARS Nova; …) con esibizioni in luoghi di grande rilevanza musicale e artistica (Teatro Politeama, Teatro Massimo; Teatro Santa Cecilia;...).

Presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo, in seno all'evento FAJArt, in prima esecuzione in Italia il Coro AEOLIAN ha cantato il brano "Under the Greenwood tree" del compositore inglese Gary Carpenter, con movimenti scenici creati da Sabrina Piazza. 

Vincitore del Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Caccamo nel 2015 e nel 2018; Premio “Benedetto Albanese” con borsa di studio (2018), Primo Premio al Concorso “Città di Palermo” (2018); ha partecipato al Torneo Internazionale di Musica di Torino 2016.

Nel mese di maggio il Coro parteciperà al Concorso Internazionale "RIGA SINGS 2019" in Lettonia.

Il Coro è affiliato alla FENIARCO tramite l’ARS Cori.


Cariche

Person placeholder
Direttore

Monica
Faja

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • barocca
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • barocca
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.