Nato da un’idea di Monica Faja, che ne cura le voci e la direzione, l’AEOLIAN Vocal Ensemble è un coro giovanile femminile di recente formazione (2014), che accoglie circa 30 coriste di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Il repertorio scelto, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità, pone una particolare attenzione al CLASSICO CONTEMPORANEO (Budai, Lang, Carpenter, Alberti, Lindmark, Rutter, Whitacre; Brunner, Hatfield;…) evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio tradizionale (Vivaldi, Bach, Pachelbell, Purcell, …). Il repertorio alterna brani con accompagnamento pianistico e percussioni, con altri a cappella.
Il Coro ha seguito un Master Class sulla vocalità con la docente lituana E.Dervinyte ed è stato selezionato come coro laboratorio per un Master in Direzione di Coro e Prassi Esecutiva con il M°Stojan Kuret (2017). Ha collaborato con il compositore inglese Gary Carpenter, di cui è stato eseguito il brano “Under the Greenwood tree” in prima esecuzione in Italia presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo (2018).
Golden Diploma Level II al prestigioso Concorso Internazionale “RIGA SINGS 2019” svoltosi nella capitale della Lettonia nel maggio 2019, il Coro si è esibito in concerto presso il “Concert Hall Ave Sol” partecipando anche ad una “Evaluation Performace” con una giuria formata da Peter Habermann, Martins Klisans e Tove Ramlo-Ystad.
Peculiarità dell’AEOLIAN è il “COROinMovimento”, dove armonie, ritmo, voci, testo si mescolano dando forma a movimenti che occupano lo spazio scenico, con performance che coinvolgono emotivamente le giovani coriste e lo spettatore. Le coreografie sono curate da Sabrina Piazza.
Dal debutto svariate le collaborazioni con le Istituzioni Musicali e Culturali del Territorio (Amici della Musica; ARS Nova; FAJArt; …) con esibizioni in luoghi di grande rilevanza musicale e artistica (Teatro Politeama; Teatro Massimo di Palermo; Real Teatro Santa Cecilia; Auditorium “ G.Verdi”di Torino; Great Hall of University of Latvia; Concert Hall “Ave Sol” of Riga; …).
L’AEOLIAN Vocal Ensemble ha recentemente collaborato con l’artista visiva Elena Bellantoni al progetto di arte itinerante “On the Breadline”, che ha coinvolto quattro cori femminili in altrettanti Paesi (Serbia, Grecia, Turchia, Italia).
Il Coro è affiliato alla FENIARCO tramite l’ARS Cori.
Riconoscimenti:
- Gran Premio Nazionale "Voci d'Italia" 2022 Coro finalista
- Primo Premio all'International Choral Contest "Vincenzo Amato" e Premio per il Miglior Repertorio Contemporaneo e Premio Videns per Migliore Presenza Scenica (Ottobre 2021)
- Silver Diploma Level II- al Rimini International Choral Competition 2020
- Primo Premio al Concorso Nazionale Video AERCO 2020 (settembre 2020)
- Primo Premio Assoluto all’International Choral Contest “Vincenzo Amato” e due Premi Speciali per Miglior Repertorio Contemporaneo e Migliore Presenza Scenica (Premio Videns). 15 Dicembre 2019
- GOLDEN DIPLOMA Level II - “RIGA SINGS 2019” - International Choir Competition & Imants Kokars Choral Award - Riga (Lettonia) – Maggio 2019
- Primo Premio Assoluto 100/100 e assegnazione del “Premio Albanese” 2018 con borsa di studio al XXIII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo - Aprile 2018
- Primo Premio 99/100 al Concorso Nazionale “Città di Palermo” – Maggio 2018
- Primo Premio Assoluto 99/100 al XX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo - Aprile 2015.