GRUPPO CORALE “Ad Libitum”
Il gruppo corale “Ad Libitum” nasce nel 2006 per iniziativa del direttore, M° Daniela Garghentini ed è costituito da una ventina di cantori, di diversa provenienza e formazione, accomunati da solida esperienza corale e passione in un pensiero musicale condiviso.
Promuovendo la sensibilità verso la bellezza della grande musica, viene dato ampio spazio a composizioni sacre del XVI / XVII secolo, ma non solo: “Ad Libitum” coglie, sviluppa e coltiva nel tempo l’intreccio tra loro di linguaggi musicali appartenenti a diverse epoche storiche.
L'affiatamento del gruppo e del direttore traspaiono dalle interpretazioni, sempre sorrette da un lavoro di studio costante e da una continua ricerca sonora, che è anche un fare musica divertendosi, godendo di un cammino sempre nuovo.
“Ad Libitum” si è esibito in numerosi concerti in Lombardia e in Liguria accostando a composizioni molto note, brani poco eseguiti. Così, ad esempio, accanto a celeberrime composizioni di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach come i mottetti “Komm, Jesu komm” e “Jesu meine freude” e il Magnificat di Johann Pachelbel, ha proposto in concerto brani di Isabella Leonarda.
Nel 2016 ha intrapreso lo studio del Requiem di Gabriel Fauré, che va a porsi accanto alle altre esperienze di musica ottocentesca e moderna, eseguendolo in numerose occasioni dal 2018 ad oggi.
Ha anche affrontato e approfondito i linguaggi compositivi di Schütz e Bach cui si è aggiunto quello per la scrittura mozartiana soprattutto giovanile.
Si avvale della collaborazione di solisti e di diverse formazioni strumentali: “I Musici”, orchestra da camera con la quale ha esordito e le associazioni savonesi “Pro Musica Antiqua” e “Mousikè”;
Recenti sono le collaborazioni con il “Colloredo Ensemble” per le produzioni mozartiane e con l’orchestra rinascimentale “A.I.M.A”, con la quale ha attualmente proposto un repertorio italiano e tedesco collocato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.
IL M° Daniela Garghentini
Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Como.
Numerose le collaborazioni tra cui:
I "Virtuosi delle Muse" di Cremona; “La Cartellina”, rivista di musica corale edita da E.M.E.; “Gruppo Corale S. Giovanni” diretto dal M° Domenico Innominato, “Piccolo coro La Torr” di Merate; Coro “Antiche Armonie” diretto dal M° Giovanni Duci.
Ha diretto dal 1998 al 2014 il Coro “T.L. Da Victoria” di Garlate;
Nel 2015 fonda e da allora dirige, il Gruppo corale “Melos” nell’intento di promuovere la cultura e le competenze specifiche di ciascun cantore.
Sempre nel 2015 fonda e dirige il gruppo vocale “Vaghi Concenti” dedicandosi allo studio ed esecuzione di madrigali rinascimentali.
Dal 2006 dirige il gruppo corale “Ad Libitum”.