Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gruppo Corale Ad Libitum

Lecco
LC - Lombardia
- Componenti
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

GRUPPO CORALE “Ad Libitum”

Il gruppo corale “Ad Libitum” nasce nel 2006 per iniziativa del direttore, M° Daniela Garghentini ed è costituito da un organico stabile di una ventina di cantori, di diversa provenienza e formazione, accomunati da solida esperienza corale e passione in un pensiero musicale condiviso.

Promuovendo la sensibilità verso la bellezza della grande musica, viene dato ampio spazio a composizioni sacre del XVI / XVII secolo, ma non solo: “Ad Libitum” coglie, sviluppa e coltiva nel tempo l’intreccio tra loro di linguaggi musicali appartenenti a diverse epoche storiche.

L'affiatamento del gruppo e del direttore traspaiono dalle interpretazioni, sempre sorrette da un lavoro di studio costante e da una continua ricerca sonora, che è anche un fare musica divertendosi, godendo di un cammino sempre nuovo.

“Ad Libitum” si è esibito in numerosi concerti in Lombardia e in Liguria accostando a composizioni molto note, brani poco eseguiti. Così, ad esempio, accanto a celeberrime composizioni di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach come i mottetti “Komm, Jesu komm” e “Jesu meine freude” e il Magnificat di Johann Pachelbel, ha proposto in concerto brani poco conosciuti di Isabella Leonarda.

Nel 2016 ha intrapreso lo studio del Requiem di Gabriel Fauré, che va a porsi accanto alle altre esperienze di musica ottocentesca e moderna, eseguendolo in numerose occasioni dal 2018 ad oggi.

Approfondendo i linguaggi compositivi di Schütz e Bach oltre a quello di Mozart, dal 2019 ad oggi sono stati eseguiti in numerose occasioni brani di questi compositori.

Si avvale della collaborazione di solisti e di diverse formazioni strumentali: “I Musici”, orchestra da camera con la quale ha esordito; Le associazioni savonesi “Pro Musica Antiqua” e “Mousikè”; Recenti sono le collaborazioni con il “Colloredo Ensemble” sviluppando il repertorio Mozartiano e l’orchestra rinascimentale “A.I.M.A”, con la quale ha eseguito repertorio del cinquecento e del primo seicento.

IL M° Daniela Garghentini

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Como.

Numerose le collaborazioni tra cui:

 I "Virtuosi delle Muse" di Cremona; “La Cartellina”, rivista di musica corale edita da E.M.E.; “Gruppo Corale S. Giovanni” diretto dal M° Domenico Innominato, “Piccolo coro La Torr” di Merate; Coro “Antiche Armonie” diretto dal M° Giovanni Duci.

Ha diretto dal 1998 al 2014 il Coro “T.L. Da Victoria” di Garlate;

Nel 2015 fonda e da allora dirige, il Gruppo corale “Melos” nell’intento di promuovere la cultura e le competenze specifiche di ciascun cantore.

Sempre nel 2015 fonda e dirige il gruppo vocale “Vaghi Concenti” dedicandosi allo studio ed esecuzione di madrigali rinascimentali.

Dal 2006 dirige il gruppo corale “Ad Libitum”.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo Corale Ad Libitum

Sede e sede prove
Via Papa Giovanni XXIII 823900 Lecco
Recapito postale
Melesi Volonté
Via Paolo VI 33
23900 Lecco (LC)