Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gruppo Corale Ad Libitum

Lecco
LC - Lombardia
- Componenti
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

GRUPPO CORALE “Ad Libitum”

Il gruppo corale “Ad Libitum” nasce nel 2006 per iniziativa del direttore, M° Daniela Garghentini ed è costituito da un organico stabile di una ventina di cantori, di diversa provenienza e formazione, accomunati da solida esperienza corale e passione in un pensiero musicale condiviso.

Promuovendo la sensibilità verso la bellezza della grande musica, viene dato ampio spazio a composizioni sacre del XVI / XVII secolo, ma non solo: “Ad Libitum” coglie, sviluppa e coltiva nel tempo l’intreccio tra loro di linguaggi musicali appartenenti a diverse epoche storiche.

L'affiatamento del gruppo e del direttore traspaiono dalle interpretazioni, sempre sorrette da un lavoro di studio costante e da una continua ricerca sonora, che è anche un fare musica divertendosi, godendo di un cammino sempre nuovo.

“Ad Libitum” si è esibito in numerosi concerti in Lombardia e in Liguria accostando a composizioni molto note, brani poco eseguiti. Così, ad esempio, accanto a celeberrime composizioni di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach come i mottetti “Komm, Jesu komm” e “Jesu meine freude” e il Magnificat di Johann Pachelbel, ha proposto in concerto brani poco conosciuti di Isabella Leonarda.

Nel 2016 ha intrapreso lo studio del Requiem di Gabriel Fauré, che va a porsi accanto alle altre esperienze di musica ottocentesca e moderna, eseguendolo in numerose occasioni dal 2018 ad oggi.

Approfondendo i linguaggi compositivi di Schütz e Bach oltre a quello di Mozart, dal 2019 ad oggi sono stati eseguiti in numerose occasioni brani di questi compositori.

Si avvale della collaborazione di solisti e di diverse formazioni strumentali: “I Musici”, orchestra da camera con la quale ha esordito; Le associazioni savonesi “Pro Musica Antiqua” e “Mousikè”; Recenti sono le collaborazioni con il “Colloredo Ensemble” sviluppando il repertorio Mozartiano e l’orchestra rinascimentale “A.I.M.A”, con la quale ha eseguito repertorio del cinquecento e del primo seicento.

IL M° Daniela Garghentini

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Como.

Numerose le collaborazioni tra cui:

 I "Virtuosi delle Muse" di Cremona; “La Cartellina”, rivista di musica corale edita da E.M.E.; “Gruppo Corale S. Giovanni” diretto dal M° Domenico Innominato, “Piccolo coro La Torr” di Merate; Coro “Antiche Armonie” diretto dal M° Giovanni Duci.

Ha diretto dal 1998 al 2014 il Coro “T.L. Da Victoria” di Garlate;

Nel 2015 fonda e da allora dirige, il Gruppo corale “Melos” nell’intento di promuovere la cultura e le competenze specifiche di ciascun cantore.

Sempre nel 2015 fonda e dirige il gruppo vocale “Vaghi Concenti” dedicandosi allo studio ed esecuzione di madrigali rinascimentali.

Dal 2006 dirige il gruppo corale “Ad Libitum”.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Audio gallery

finale veni sancte spiritus - Mozart
2023

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • romantica

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Ad Libitum APS

Sede
Via Paolo VI 3323900 Lecco
Recapito postale
Melesi Volonté
Via Paolo VI 33
23900 Lecco (LC)
Sede prove
locali parrocchiali
Garlate (LC)