Coro Ecce Novum - Accademia Musicæsena APS

Cesena
FC - Emilia-Romagna
- Componenti

Il nostro coro

Chi siamo

Nel 2009 sotto la direzione del M° Silvia Biasini e per iniziativa di alcuni cantori cesenati, nasce il coro polifonico Musicaesena; con il tempo il coro si arricchisce di nuovi coristi provenienti da tutta la Regione (Ravenna, Riccione, Savignano, Faenza, Cesena) e nel 2018 cambia il suo nome in Coro Ecce Novum, pur sempre all’interno dell’Associazione Accademia Musicaesena. Privilegiando la continua ricerca stilistica e la cura dell’aspetto vocale, il coro ha affrontato negli anni diversi e sempre più coraggiosi percorsi artistici, e ciò grazie alla dedizione e competenza del suo Maestro e alla passione di tutti i coristi.

Abbiamo all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a rassegne nel territorio nazionale per le quali abbiamo raccolto consensi sia per l’intento divulgativo che per l’apprezzabile livello artistico delle iniziative proposte.

Cosa cantiamo

Oltre ai brani più celebri ci piace “rispolverare” e dare lustro a composizioni poco eseguite ma ugualmente importanti nella storia della musica. Tra le esecuzioni di maggior rilievo ricordiamo il Magnificat di J Kuhnau e quello di F. Durante, il più celebre Magnificat di J. S. Bach, la Klein Orgelmesse di Haydn, la Kronungmesse, il Requiem e le Litanie Lauretane di Mozart.

Inoltre, abbiamo fatto un lavoro di ricerca sui compositori dell’area romagnola, di cui spesso non esistono partiture in commercio né registrazioni (G. Ceresini, C. Ricci de Tingoli).

Nonostante il nostro repertorio sia prevalentemente orientato verso la musica sacra, in alcune occasioni, come il Carnevale, ci dilettiamo a proporre brani di musica profana facendo rivivere le atmosfere salaci delle feste nelle corti. L’ultimo concerto, nel febbraio 2020, nella bellissima cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna con brani di Banchieri, Ceresini, Des Prez, Donato, Lasso, Willaert. Il nostro repertorio abbraccia la polifonia a cappella del periodo rinascimentale e barocco (Palestrina, Orlando di Lasso, Monteverdi), la musica corale contemporanea (Da Rold, Gjeilo, Donati, Lauridsen), e i grandi autori del periodo classico.

Progetti e collaborazioni

Da ormai 10 anni siamo promotori del festival corale “Suoni e Colori” con grande riscontro di pubblico e critica. Durante questa attività abbiamo avviato moltissime collaborazioni e scambi con diverse realtà corali e artistiche; significativa la lunga collaborazione con l’Accademia corale Teleion di Poggio Rusco (MN) che ci ha portati ad esibirci nei luoghi più suggestivi della città di Mantova.

Nell’estate 2019 abbiamo avuto l’onore di cantare la Missa dolorosa di Antonio Caldara all’interno del programma del Ravenna Festival, nella meravigliosa cornice della Basilica di San Vitale a Ravenna e il 12-13 luglio 2021 sempre per il Ravenna Festival abbiamo eseguito in prima assoluta l'inedito oratorio Eunoè su libretto di Francesco Di Giorgio e musica di Stefano Dalfovo con testi tratti dalla Divina Commedia, dall’Eneide e dalla letteratura inglese del ‘900 per coro, quattro soli, voci recitanti, violino, viola, violoncello, clarinetto, flicorno, corno, tuba, marimba.

Come restare aggiornati sulla nostra attività e sui concerti

Facebook: Coro Ecce Novum

Instagram: accademiamusicaesena


Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Ecce Novum - Accademia Musicæsena APS

Sede, recapito postale e sede prove
Via Ex tiro a segno, 28347522 Cesena (FC)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.