Accademia musicale culturale Harmonia

Cividale del Friuli
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

L'Accademia musicale-culturale Harmonia è stata fondata il 23 gennaio 1988, anche se già operava, senza un suo statuto, dal 1985. Fin dall'inizio della sua attività artistico-musicale si è dedicata, per esplicita scelta statutaria, alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale sia regionale che nazionale e internazionale, spaziando dal gregoriano e dalle prime forme polifoniche fino al confronto interpretativo con i maggiori musicisti del XX secolo. È uno dei pochi cori che esegue musiche antiche e moderne della liturgia bizantino-greca e bizantino-slava.

Accanto all'intensa attività di scoperta, interpretazione e valorizzazione del patrimonio musicale degli archivi del Capitolo di Cividale e delle parrocchie limitrofe, il sodalizio conduce una intensa attività culturale: organizza mostre di pittura, conferenze e incontri con poeti, storici, romanzieri e filosofi di fama internazionale. Ha organizzato, assieme all'ADIF, alcuni convegni: Cultura e Filosofia nell'Europa di domani (Cividale 1992), Filosofia & Arte (Cividale 2003) e Verità del corpo (Cividale 2007).

Nel 1992 ha pubblicato i seguenti studi monografici: Ivano Cavallini - Battista Mondin, Musica e filosofia nei secoli VI-VIII; Benedetto Vetere, Il ruolo della donna nella tradizione e nella legislazione longobarda. Pubblica annualmente, dal 2003, il quaderno Harmonia.

Il coro ha tenuto concerti, con e senza accompagnamento d'orchestra, in Italia, Germania, Austria, Slovenia e, nell'ambito del Mittelfest 2000, in Croazia; il 27 luglio 2003 ha eseguito la messa ufficiale a conclusione del Mittelfest; nell'edizione del Mittelfest 2007 ha preso parte alla realizzazione scenico-musicale dell'opera di B. Britten Il piccolo spazzacamino.

Il 25 ottobre 2003 ha partecipato al concorso Corovivo a Trieste organizzato dall'Usci Fvg. Ha allestito il progetto Harmonia in Nativitate Domini per il Natale 2003 e 2005. L'8 ottobre 2005 ha tenuto un concerto nella Cattedrale di Pescara, in occasione delle solenni celebrazioni in onore di San Cetteo, patrono della città.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico

Contattaci

Accademia musicale culturale Harmonia

Sede e recapito postale
Giuseppe SchiffVia Rubignacco, 18/333043 Cividale del Friuli (UD)
Sede prove
Locali comunali
Via Carraria
33043 Cividale del Friuli (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.