Ass. Polifonica San Colombano

Santa Giuletta (PV)
LOMBARDIA

Associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Pavia Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Polifonica

Contatti

Sede
Via Martiri della Libertà, 35
27046 Santa Giuletta (PV)

Recapito postale
Fabio Chiesa
Via delle Cicogne, 9
27046 Santa Giulietta (PV)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1999
Componenti
-

Curriculum

L’Associazione Polifonica San Colombano nasce a Santa Giuletta nell’autunno del 1999 per volontà del suo Presidente Fabio Chiesa che ne è tutt’ora l’instancabile organizzatore. Il suo direttore artistico è il Maestro Paolo Cambieri di Pavia. La corale esegue concerti di musica sacra, profana, di canti natalizi, accompagna con i suoi pezzi le più importanti cerimonie liturgiche e partecipa a importanti celebrazioni e rassegne in numerose città italiane, tenendo fede allo scopo della sua attività: la diffusione della cultura musicale e la beneficienza. Le trasferte rappresentano non solo un piacevole momento di aggregazione sociale, ma anche di approfondimento della conoscenza del territorio e dei suoi tanti luoghi ricchi di arte, tradizione e storia. I momenti più significativi dell’attività della corale sono: il 15 maggio 2005 la solennizzazione della Santa Messa di Pentecoste nella Basilica di San Pietro in Vaticano; il 22 aprile 2007 l’animazione della cerimonia presso il Policlinico S. Matteo di Pavia in occasione della visita di Sua Santità Benedetto XVI; il 20 settembre 2009 la solennizzazione della S. Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi; il 2 ottobre 2011 l'animazione della S. Messa nella Basilica di S. Marco a Venezia. Della Polifonica San Colombano fanno parte il gruppo strumentale Officina Musicale e il coro di voci bianche Junior Polifonica. La Junior Polifonica è un progetto sperimentale in collaborazione con la Scuola Primaria (alunni della 2a, 3a, 4a e 5a classe) e la Scuola Secondaria (1a classe - corso di Musica e canto corale) di S. Giuletta, con il contributo della Regione Lombardia per l'orientamento musicale. Il gruppo ha al suo attivo numerose registrazioni live su CD e DVD e si avvale della collaborazione di affermati solisti professionisti, dell’Orchestra Universitaria “Camerata de’ Bardi” di Pavia e dell'Orchestra dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "F. Vittadini" di Pavia. La Polifonica si fa apprezzare anche come gruppo promotore di eventi, organiozzando con successo dal 2004 la “Rassegna di Cori San Colombano” e dal 2009 il "Festival Musicale San Colombano". Le cariche: Fabio Chiesa, presidente e legale rappresentante; Maestro Paolo Cambieri, direttore artistico; Don Francesco Favaretto, presidente onorario. Per contatti e informazioni: 0383 899789, 335 396596, faby.chiesa@virgilio.it.

Cariche

Fabio chiesa
Presidente

Fabio
Chiesa

320 50
Direttore

Paolo
Cambieri

Fabio chiesa
Segretario

Fabio
Chiesa

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • italiani

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

A ricordo del Columban's Day

[2011]

CD

Default placeholder

Io c'ero con i Neri... per Caso

[2011]

DVD

Cd antologia live

Antologia live 2006-2008. Paesaggi vocali tra sacro e profano

[Chiesa p.i. Fabio Rappresentanze, 2009]

CD

Raccolta dei migliori brani eseguiti nei concerti dal 2006 al 2008. Direttore del coro: Ferruccio Demaestri. Solisti: Lucia Bongiorni, Monica Bozzo, Claudia Casella, Susie Georgiadis, Emanuela Labodi, Lucia Scilipoti, Marco Toma. Officina Musicale: Nicolas Bisson al flauto traverso; Marco Caminati alla tromba; Roberto Cerutti al sax; Salvatore Guarrera al clarinetto, Alessandro Tosca al flauto traverso. All’organo e pianoforte: Gilberto Massarotti, Paola Barbieri. Alla zampogna: Alberto Bertolotti. Il coro in questo concerto è accompagnato dall’Orchestra universitaria “Camerata de’ Bardi” di Pavia, diretta da Nicolas Bisson.

Concerto del decennale

Concerto del decennale

[2009]

DVD

Immagini e video del concerto del decennale della Polifonica. La scelta dei brani da eseguire durante la serata è ricaduta su quei pezzi che maggiormente hanno segnato il percorso musicale dei coristi durante questi 10 anni. Ne è stato scelto uno per ogni anno di attività, a partire dal 1999. Direttore del coro: Ferruccio Demaestri. Solisti: Morena Carlin, Emanuela Labodi, Alessandro Nuccio, Karin Selva, Marco Toma, Paolo Tormene. Officina Musicale: Nicolas Bisson al flauto; Roberto Cerutti al sax; Salvatore Guarrera al clarinetto. All’organo: Gilberto Massarotti. Il coro è accompagnato dall’Orchestra universitaria “Camerata de’ Bardi” di Pavia, diretta da Nicolas Bisson.

Ancora 1m3

Io c'ero... ancora

[2007]

DVD

Raccolta di immagini e riprese video dell'animazione della visita di Sua Santità Benedetto XVI al Policlinico di Pavia il 22 aprile 2007

Io 80 1m2

Io c'ero

[2005]

Raccota di immagini e riprese video della trasferta a Roma in occasione della solennizzazione della S. Messa di Pentecoste nella Basilica di S. Pietro in Vaticano celebrata il 15 maggio 2005

Cd concerto del giubileo

Concerto del Giubileo

[Chiesa p.i. Fabio Rappresentanze, 2004]

Registrazione fatta nella Chiesa Parrocchiale San Colombano di Santa Giuletta il 25 settembre 2004 in occasione del Concerto del Giubileo. Direttore del coro: Ferruccio Demaestri. Solisti: Tomoko Okabe, Sara Piutti, Karin Selva. Officina Musicale: Nicolas Bisson al flauto traverso; Roberto Cerutti al sax tenore e contralto; Salvatore Guarrera al clarinetto. Al Pianoforte: Paola Barbieri. Al violino: Emanuela Barbieri. In questa esibizione il coro è accompagnato dal Quartetto d’archi “Mimus Ensemble”.

Cd concerto per la santa

Concerto per la Santa

[Chiesa p.i. Fabio Rappresentanze, 2003]

Registrazione live del 5 luglio 2003 nella Basilica dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini di S. Angelo Lodigiano in occasione del Concerto per Santa Francesca Cabrini. Direttore del coro: Ferruccio Demaestri. Solisti: Tomoko Okabe, Karin Selva. Al pianoforte: Francesca Bisson, Ferruccio Demaestri. In questa serata fa il suo debutto l’Officina Musicale con Roberto Cerutti al sax soprano e Salvatore Guarrera al clarinetto.

Cd live at fraschini

Live at Fraschini

[Chiesa p.i. Fabio Rappresentanze, 2001]

CD

Registrazione dal vivo realizzata il 18 settembre 2001 presso il Teatro Civico "G. Fraschini" di Pavia in occasione della “1ª Rassegna di Corali Pavesi”, manifestazione benefica a favore dell’AGAL. Direttore del coro: Ferruccio Demaestri. Solisti: Paola Casella, Tomoko Okabe, Anna Zecchi. Al pianoforte: Paola Barbieri. Per l’occasione il compositore alessandrino Maestro Alberto Colla scrive appositamente per la Polifonica il brano Ninna Nanna ed onora la corale e l’intero pubblico della sua presenza in platea.

Libro

La Polifonica San Colombano di Santa Giuletta si racconta. Fremiti di canto e musica per un mondo solidale (Giovanni Pallavicini)

[Edizioni Guardamagna, 2008]

libro

Il libro, scritto da Giovanni Pallavicini, racconta la storia della Polifonica San Colombano per mano dei suoi protagonisti, i coristi, che ci fanno rivivere le emozioni più belle di questa loro esperienza musicale in nome della solidarietà.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.