Associazione Corale Città di Thiene

Dsc 0074 per web

Contatti

Sede
Via dell'Eva, 20
36016 Thiene (VI)

Recapito postale
36016 Thiene (VI)
Sede prove
Via dell'Eva, 20
36016 Thiene (VI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1966
Componenti
-

Curriculum

Gli inizi di questo coro non sono certificati, ma viene considerato con una certa attendibilità l’anno 1958, secondo la testimonianza resa da alcuni cantori che tuttora militano tra le fila del “Città di Thiene”. Nel 1967 la direzione del coro venne assunta con entusiasmo da Imer Barbieri.
A partire dal novembre 1975 il Coro diede una svolta nel repertorio, passando dal canto tradizionale di montagna al più sofisticato repertorio polifonico colto. Tra il 1978 e il 1994 il Coro si fece promotore anche degli “Incontri Corali Internazionali” che resero la città di Thiene come passaggio obbligato per le più prestigiose formazioni corali internazionali di quegli anni.
Dal 2004 il Coro si è Costituito come Associazione Corale. Il Coro “Città di Thiene”, espressione concertistica dell’Associazione, si presenta oggi come una delle più interessanti realtà musicali del territorio vicentino, avendo mantenuto sin dalle origini un percorso del tutto atipico in ambito corale e artistico, con proposte che evidenziassero un’espressione culturale il più eterogenea possibile, creando collaborazioni insolite ed originali tra musica e teatro, parola recitata e cantata, danza e musica. Caratteristiche che hanno permesso al Coro di distinguersi in modo lusinghiero nel 2003 anche al Festival della Coralità Veneta organizzato dalla Regione Veneto e dall’ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali), dove la formazione thienese si è aggiudicata il GRAN PREMIO imponendosi come migliore proposta artistico-musicale.
L’Associazione collabora attivamente con altre importanti realtà artistiche del territorio quali l’Istituto Musicale Veneto di Thiene, il gruppo folk Bandabrian, il gruppo etnico del Fondaco dei Suoni, il Circolo Teatrale “La Zonta”, lo “Studiodanza” di Rita Debiasi, l’orchestra Casanova Venice Ensemble e altri. Dall'ottobre 2016 la direzione artistica è stata affidata al M° Luigi Ceola e la preparazione vocale ai maestri Eleonora Donà e Alberto Spadarotto.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Emanuela
Roverato

Luigi2 per web
Direttore

Luigi
Ceola

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.